ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

logo_pic-webAcqua in cammino
La percezione del paesaggio tra le aree della Rete Natura 2000 ed i corridoi fluviali

Escursioni naturalistiche lungo i corsi d'acqua, sulle sponde dei laghi nei Luoghi suggestivi dell'Irpinia: Montella, Serino, Conza della Campania, Bonito, Melito vecchio, Aquilonia, Altavilla Irpina in treno…


Vedi qui il trailer di presentazione


ATTENZIONE: Oltre ogni più rosea aspettativa l'adesione all'ultima giornata di escursioni sui fiumi irpini. ATTENZIONE STOP ALL'ADESIONE PER LA ESCURSIONE DI  DOMENICA 16, ALLE MINIERE DI ALTAVILLA SUL FIUME SABATO.

  

L'ESCURSIONE  (prevista per il 17 settembre)LUNGO IL FIUME SABATO PRESSO LE MINIERE DI ZOLFO DI ALTAVILLA IRPINA E POI AL MUSEO DELLA GENTE SENZA STORIA CON IL CONCERTO PER FLAUTO E ARPA DI CATERINA D'AMORE E PINA RUBINO SI RECUPERA DOMENICA 16 OTTOBRE SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA :

 

“ACQUA IN CAMMINO” DOMENICA 16 OTTOBRE

VIAGGIO IN TRENO ALLE MINIERE DI ZOLFO DI ALTAVILLA I.
contributo € 5/cad prenotazione obbligatoria  su www.amicidellaterrairpinia.it

ore 14,45. Raduno stazione ferroviaria di Avellino
ore 15,00. Partenza dalla stazione ferroviaria di Avellino(si raccomanda max puntualità).

Ore 15,30 Le miniere di zolfo Altavilla lungo il fiume Sabato – visita guidata;

ore 16,45 Spostamento in bus dei partecipanti al Museo Civico "della gente senza storia" di Altavilla – Visita guidata

oppure in alternativa

ore 16,45 Trekking rurale. Dal fiume Sabato al Museo della Gente Senza Storia sul percorso dei minatori . Durata 90 minuti

ore 18,15 Concerto d’arpa e flauto : Caterina D’Amore e Pina Rubino

Ore 19,30 trasferimento in bus dei partecipanti presso stazione ferroviaria Altavilla;
Ore 20,00 partenza in treno per Avellino.

Per aderire prenotati sul form di adesione: clicca qui


Scarica qui il calendario completo delle escursioni naturalistiche (200 kb)


Presentazione

I sentieri ed i percorsi prescelti sono tutti localizzati in  aree caratterizzate da un punto di vista paesaggistico e da una elevata biodiversità ed afferenti ai corridoi fluviali e/o ad aree all’interno dei SIC della Rete Natura 2000.

Le occasioni di scoperta e conoscenza del paesaggio irpino si potranno cogliere  tutte le domeniche di settembre (ma anche sabato 17 e domenica 2 ottobre), con partenza dalla sede di AdT in via Colombo ad Avellino con bus gratuito (fino ad esaurimento posti); accompagnati dagli esperti di Irpinia Trekking e di Amici della Terra.

Si comincerà domenica 4 settembre con la visita nel cuore del più importante Parco Naturalistico Regionale d’Italia, quello dei Picentini; dalla piazza Bartoli di Montella, fin al complesso di Santa Maria del Monte per poi risalire sul sentiero 142 fino alla località Puzzillo e quindi fino alla località Acqua della Madonna. Quasi tre ore di cammino per poi rilassarsi con un bel pranzo convenzionato. 

Domenica 11 settembre direzione Parco archeologico di Compsa e poi Oasi naturalistica del Lago di Conza

Sabato 17 settembre, invece partendo dal Casone Masucci nel cuore di castagneti di Serino si risalirà fino alle sorgenti del fiume Sabato. 

Domenica 18 settembre, invece appuntamento alla stazione ferroviaria di Avellino: alle 15,00 partenza in treno per le miniere di zolfo di Altavilla Irpina. (solo per questa escursione contributo minimo di 5 euro/cad.)
Visita ai luoghi storici del lavoro in Irpinia, in questi 150 anni dell’Unità d’Italia e poi risalendo con una escursione di trekking urbano, accanto al Fiume Sabato fin dentro il cuore antico di Altavilla Irpina, con la visita al Museo della Gente senza storia e con il concerto del duo D’Amore -Rubino, con suggestioni celtiche e memorie cinematografiche con flauto ed arpa.

Domenica 25 settembre di nuovo in Irpinia d’Oriente, con il percorso dell’acqua che dalla metafisica e suggestiva Badia di San Vito, dalla quercia secolare, si raggiungerà il Lago San Pietro Aquilaverde.

Per terminare domenica 2 ottobre , dove da Bonito, dalla terarzza panoramica di Largo Cassitto, si scende, passando per il Bosco della Biodiversità in località Sterpara(l’azienda agricola Betrice ha messo a dimora moltissimi esemplari degli alberi tipici dell’Appennino centromeridionale) si raggiungerà il ponte sull’Ufita location del famoso film “La pelle” a Melito vecchio.


Ogni domenica, poi dopo il pranzo si svolgerà un’attività ludico-ricreativa per i bambini, denominata “Una Mappa affettiva .La percezione del paesaggio. Suoni, colori e parole”, dove i bambini partecipanti, saranno accompagnati da animatori di Amici della Terra a rappresentare ciò che i loro sensi e la loro memoria percepisce del paesaggio circostanti corridoi ecologici , riprendendo l’attività giàsvolta nel mese di giugno con i bambini delle scuole primarie della provincia lungo i fiumi..

Acqua sonante. Concerti tra i fiumi irpini.
Infine, in orario non consueto (ore 16,00) un concerto dal vivo e in alcune occasioni reading poetici con importanti artisti del panorama nazionale. Domenica 4 settembre ad Acqua della Madonna sul Pianoro di Verteglia a Montella, uno dei progetti musicali più coinvolgenti nati in Irpinia, la band tributo a De Andreè “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”.
Gli altri artisti, che hanno sposato il progetto di Amici della Terra sono: Cristina Donà ed il poeta scrittore Davide Sapienza (domenica 11 settembre lago di Conza);

Nada ed il poeta Paolo Battista (domenica 25 settembre Badia di San Vito Aquilonia);

Pasquale Innarella con la sua sorprendente RusticaXBand (30 ragazzi della periferia romana in una coinvolgente StreetBand , sabato 17 ottobre nei castagneti della Tana del Ghiro di Serino) ,

ed i Brunori sas (premio Tenco come artista emergente nel 2010 sulla terrazza panoramica di Largo Cassitto a Bonito il 2 ottobre).


 

 

Programma tipico della giornata

9,15 Raduno Via Colombo 68 – Sede di Amici della Terra (in adiacenza scuole elementare) Bus navetta (gratuito con prenotazione obbligatorio)

10,15 Raduno per chi usa ai mezzi propri   (luoghi diversi a secondo delle date)

Escursione accompagnati dagli esperti di irpinia Trekking ed Amici della Terra

13,30 Pranzo convenzionato (presso strutture ricettive della zona  € 15,00 )

15,30 Laboratorio di pittura e mappatura affefttiva con i bambini

16,30 Concerto 

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.