ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE "GREEN SCHOOL".

I DESTINATARI DELL' INTERVENTO SONO 20 GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO -R.MASI- DI ATRIPALDA (AV), I QUALI SONO STATI COINVOLTI IN UN PERCORSO FORMATIVO (FORMALE E INFORMALE) DI TIPO SPERIMENTALE TESO A SENSIBILIZZARLI SULLE TEMATICHE AMBIENTALI E AD IMPATTARE SUL LORO STILE DI VITA E SU QUELLO DELLE RISPETTIVE FAMIGLIE

Il report fotografico ed il video di sintesi sono stati elaborati in conclusione di una proficua, utile ed interessante esperienza di educazione e formazione ambientale, dedicata ai genitori di alcuni alunni della scuola atripaldese svoltasi da gennaio a maggio 2013.

Sono stati mesi intensi , a confronto sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'efficienza energetica, del ciclo integrato dei rifiuti e della biodiversità. L'attività di orientamento è stata finalizzata alla costruzione di uno spirito comunitario e civico, e si è conclusa con  proposte per una bozza di piano d'azione elaborate dai corsisti.

Escursioni sul corridoi ecologico fluviali del Salzola ,al museo del lavoro a San Potito, ai campi eolici e fotovoltaici del Formicoso a Bisaccia, al termovalorizzatore di Acerra, hanno favorito la conoscenza diretta dei contesti ambientali e delle possibili soluzioni ai temi trattati.

I risultati dei test di verifica sono più che buoni. La frequenza al corso ottima.

Tutto è poi documentato, con le dispense didattiche, i video, gli album fotografici sul sito di Amici della Terra Irpinia, che ha contribuito ai contenuti del corso ed alla docenza.


VEDI IL VIDEO 

 


 

VAI ALLA RACCOLTA  DELLE FOTOGRAFIE

IMMAG_FLICKR

 

 


vai a:
GREEN SCHOOL
OBIETTIVI E FINALITA'
VIDEO E FOTO
SCHEDA DEI CONSUMI
RISULTATI/INDICATORI
DISPENSE DIDATTICHE

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.