ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

copertina pieghevole

Il progetto GREEN SCHOOL impegna venti genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “R. Masi” di Atripalda in un percorso formativo di approfondimento sulle tematiche ambientali, concepito in modo tale da rendere i genitori stessi protagonisti delle attività.
Si parte dall’osservazione del proprio territorio per giungere all’analisi di problematiche la cui corretta conoscenza intende favorire l’adozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e della natura.
Dopo una prima fase di orientamento, finalizzata alla socializzazione e alla verifica delle conoscenze sui temi ambientali, prende avvio la fase didattica sulle seguenti tematiche ambientali: sviluppo sostenibile, efficienza energetica, ciclo integrato dei rifiuti e biodiversità.
La fase conoscitiva si conclude con un momento ricreativo: genitori e figli (alunni della scuola) saranno coinvolti in un gioco e trionferà la squadra che dimostrerà di conoscere meglio il proprio territorio e di aver acquisito un modo nuovo di vivere il rapporto con l’ambiente circostante.
Al workshop conclusivo il percorso di formazione sarà raccontato dai diretti beneficiari del progetto all’intera collettività con l’ausilio di video e foto proiettati per illustrare e condividere l’esperienza. 

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
– Acquisire la conoscenza del livello di consapevolezza dei destinatari sulle tematiche ambientali;
– Favorire la conoscenza del territorio di appartenenza e delle sue criticità;
– Promuovere un comportamento rispettoso del patrimonio ambientale e del bene comune;
– Stimolare nei destinatari nuove abitudini e stili di vita sostenibili per l’ecosistema di appartenenza;
– Migliorare la coscienza ambientale dei cittadini e potenziare il loro senso di appartenenza al territorio;
– Stimolare il cittadino a svolgere un ruolo attivo e partecipato nelle scelte di sviluppo del proprio territorio.

vai a:
GREEN SCHOOL
VIDEO E FOTO
SCHEDA DEI CONSUMI
RISULTATI/INDICATORI
DISPENSE DIDATTICHE

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.