ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

Modulo 5 – Biodiversità
Saranno analizzate le dinamiche e le peculiarità dell’ecosistema di appartenenza nella convinzione che la vocazione di un territorio fortemente caratterizzato da qualità ambientali, paesaggistiche e etnoantropologiche – qual è appunto l’Irpinia – può essere anche la risorsa per uno sviluppo sostenibile in termine di PIL.

Argomenti
– nozioni di ecologia: l’ecosistema, la biodiversità, la crescita e i suoi limiti.
– i parchi, le aree protette, i siti di Natura 2000 (SIC e ZPS), i corridoi ecologici.
– le aste fluviali individuano corridoi ecologici.
– flora e fauna e il loro equilibrio ecosistemico.
– l’acqua e la vita nei corsi d’acqua, la sua qualità e il suo minimo vitale per garantire la vita dell’ecosistema.
– scenari per la realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile in rapporto alle opportunità economiche messe a disposizione dalla Comunità Europea.
– Visita guidata lungo il Corridoio Ecologico Fluviale del Sabato e del Salzola ed il Museo del Lavoro di San Potito U.


VAI HOME DISPENSE DIDATTICHE


DISPENSE DIDATTICHE
5.1) Cosa è la biodiversita

 

5.2) Reti ecologiche e corridoi ecologici fluviali.

 

5.3) Aree protette. Tipologia ed aree protette
 

 

5.4) L’altra citta’: sistemi infrastrutturali e relazioni con i sistemi di paesaggio e le reti ecologiche. Sviluppo, territorio e ambiente in Irpinia.
Due campagne/progetto di Amici della Terra Irpinia. Tra i Sic i corridoio ecologici: i corridoi fluviali irpini . In Loco Motivi, il treno irpino del paesaggio.
 

 

5.5) Un progetto di Amici della Terra Irpinia per lo sviluppo economico e territoriale per la rete ecologica irpina. Il Parco Urbano di Interesse regionale Materdomini di Aiello del Sabato. L’Ecomuseo vivente della Casa delle Farfalle.

 

 

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.