ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

COPERTINA CD

PROGRAMMA FORMATIVO .  GREEN SCHOOL

MODULO 1 – Orientamento
I partecipanti, attraverso azioni di coinvolgimento e di role playing, si presenteranno tra di loro. In questa fase, inoltre, saranno indagati i livelli di conoscenza sugli argomenti oggetto del corso, le aspettative, i modelli e gli stili di vita.

MODULO 2 – Sviluppo Sostenibile
Saranno illustrati il concetto di Sviluppo Sostenibile, i principi cardine su cui si fonda la programmazione dell’Unione Europea e i relativi strumenti per lo sviluppo locale.

Modulo 3 – Efficienza energetica
Si affronterà la tematica della produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico ed eolico), ma anche del recupero del calore dalle varie fasi energetiche (pompe di calore).
Visita guidata al Parco Eolico dell’Alta Irpinia.

Modulo 4 – Ciclo integrato dei rifiuti
Si approfondirà il concetto di ciclo integrato dei rifiuti e, in particolare, le tematiche inerenti al Comune, alla Provincia e alla Regione.
Visita guidata al termovalorizzatore di Acerra

Modulo 5 – Biodiversità
Saranno analizzate le dinamiche e le peculiarità dell’ecosistema di appartenenza nella convinzione che la vocazione di un territorio fortemente caratterizzato da qualità ambientali, paesaggistiche e etnoantropologiche – qual è appunto l’Irpinia – può essere anche la risorsa per uno sviluppo sostenibile in termine di PIL.
Visita guidata lungo i corsi d’acqua dell’Irpinia: percorso fluviale del Sabato e del Salzola. Museo del Lavoro di San Potito


QUI PER VISIONARE TUTTE LE DISPENSE DIDATTICHE

Mod. 1 Presentazione ed orientamento

Mod. 2 Sviluppo sostenibile

Mod. 3 Efficienza energetica

Mod. 4 Ciclo integrato dei rifiuti

Mod. 5 Biodiversità


vai a:
GREEN SCHOOL
OBIETTIVI E FINALITA'
VIDEO E FOTO
SCHEDA DEI CONSUMI
RISULTATI/INDICATORI
DISPENSE DIDATTICHE

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.