ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

foeilogo-enGli Amici della Terra, è un associazione di politica ambientale nata nel 1969 negli Stati Uniti, rappresentano in Italia "Friends of the Earth International" (FoEI), uno dei network ambientalisti più diffusi nel mondo, con rappresentanze in 77 Paesi di tutti i continenti, con oltre due milioni di iscritti e più di 5000 gruppi locali. 

 
Fondata negli Stati Uniti d'America, si è estesa in Europa, America Latina, Asia, Africa e Oceania e, più recentemente, nei paesi dell'est europeo.
 
L’idea del fondatore David Brower era quella di realizzare una nuova associazione che, superando i confini e gli interessi nazionali, riunisse quanti volessero agire concretamente in difesa dell'ambiente.
 
FoEI interviene sui principali problemi globali di protezione dell’ambiente, di gestione delle risorse e di sicurezza attraverso campagne internazionali: cambiamento climatico, protezione delle foreste tropicali e dei popoli che le abitano, riforma delle istituzioni finanziarie internazionali, commercio e ambiente, agricoltura sostenibile, sicurezza nucleare.L’associazione è riconosciuta come organismo non governativo dall’ONU ed ha lo status di osservatore presso le principali organizzazioni internazionali.
 
La Federazione Internazionale, fondata nel 1971, gioca un ruolo molto attivo nelle sedi internazionali, organizzando regolarmente gli "Envirosummit", in coincidenza con i vertici annuali del G-7, e partecipando alle riunioni della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. Inoltre, sono membri dell'ELCI e dello IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
 
La sede del segretariato internazionale è ad Amsterdam in Olanda.In Europa l'Associazione è presente in 26 paesi, fa parte del General Consultative Forum on the Environment della Commissione Europea e partecipa al Bureau Europeen pour l'Environnement.
 
Il coordinamento ha sede a Bruxelles. Ogni sezione nazionale è autonoma ed autofinanziata, i Congressi mondiali biennali stabiliscono le iniziative comuni.
 


 

 

 

 

 

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.