ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

 

logo ADT avellino_piccoloIl Club di Amici della Terra dell’Irpinia è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Il Club si occupa, come da statuto, di promuovere la natura e l’ambiente con attività sul territorio locale ed attraverso proposte politiche di azione e di indirizzo su tutti i tavoli istituzionali deputati alle scelte strategiche ed operative di politica ambientale.
Il Club è attivo in Irpinia dal 1997, fondato dall’arch. Raffaele Spagnuolo.

Il club di Avellino si è distinto per i contributi innovativi prodotti, contribuendo alla formazione della proposta politica culturale dell’Associazione Nazionale. Sin dal 1997 il Club dell’Irpinia, è stato componente del Consiglio Direttivo di Amici della Terra Italia.

Sul territorio provinciale, sono state progettate e svolte, importanti azioni di promozione territoriale: Amici della Terra Irpinia, è molto impegnata a dare il proprio contributo allo studio e alla ricerca di “Modelli di Sviluppo” coerenti e compatibili per le aree interne appenniniche, favorendo il ripopolamento, con strumenti socio economici innovativi, dei borghi e paesaggi dell’entroterra.
Il metodo è quello del “Progetto integrato” che coniuga: analisi scientifica e divulgazione.

La partecipazione e il coinvolgimento, attraverso seminari e workshop, della maggior parte dei portatori di interesse (stakeholder) è l’atteggiamento culturale che guida tutta l’operatività.

Molto competente e specializzata è l’attività di Educazione Ambientale nelle scuole, anche per mezzo della realizzazione di interessanti programmi educativi.

Scopi sociali:
L’Associazione ha lo scopo esclusivo di concorrere a:
tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente;
garantire un rapporto equilibrato tra l’attività umana e la natura,
tutelare le specie animali e vegetali;
tutelare il patrimonio artistico, culturale e storico;
promuovere scelte di consumo consapevoli e razionali;
superare i fattori di insicurezza, di ingiustizia e di autoritarismo nella comunità internazionale, con particolare riguardo alla miseria e alle minacce ai diritti umani e politici;
promuovere la cooperazione tra i popoli per uno sviluppo sostenibile;
promuovere e organizzare attività di volontariato.

Culture, Educazione, Sostenibilità – Concorso fotografico

    Passavamo sulla terra leggeri: Culture, Educazione, Sostenibilità a cura di Amici della Terra Club dell’Irpinia – Associazione Onlus […]

Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica

Basta sprechi. Concentrare le risorse sul miglioramento dell’efficienza energetica, pena il fallimento delle politiche energetiche e climatiche. Gli Amici della […]

Proposte per nuove politiche di efficienza energetica

Roma, Martedì 27 maggio 2014, ore 10-13 Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio Il recepimento della direttiva 2012/27, l’emanazione del Piano […]

La ripresa economica vuole Efficienza

Si è svolto a Roma nei giorni 27 e 28 novembre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il Convegno nazionale "La […]

TAG

TOP NEWS

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.