ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

logo_QuartaEfficienzaSi terrà a Roma nei giorni 21 e 22 novembre 2012 (presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi) la “Quarta Conferenza nazionale sull’efficienza energetica”, dal titolo “Efficienza è ricchezza”. L’evento, promosso dagli Amici della Terra in collaborazione con C.A.R.T.E. (Coordinamento Associazioni Rinnovabili Termiche ed Efficienza energetica), si articolerà in due giornate: la prima sarà dedicata all’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (SEN), al suo ruolo come motore per le imprese e per l'economia, e agli obiettivi della nuova Direttiva dell’Unione Europea; la seconda sarà dedicata alla discussione della riforma dei Certificati bianchi e alla presentazione delle migliori tecnologie e servizi per l'efficienza.

L’efficienza energetica e anche il risparmio di energia non sono un indice di pauperismo. Al contrario, solo un sistema molto evoluto è capace di essere efficiente, di fare di più con meno, di garantire gli stessi livelli di qualità nei prodotti e nei servizi con un consumo ridotto di risorse. Questa capacità costituisce una delle caratteristiche e delle eccellenze dell’Italia; ed è meglio di un pozzo di petrolio perché si fonda su processi tecnologici in continua evoluzione che possono essere esportati in tutto il mondo. Ora che è divenuto un obiettivo definito per l’Europa, l’efficienza energetica può rappresentare un’autentica fonte di ricchezza per il nostro paese, con riflessi immediati sulla crisi, perché favorisce la produttività delle imprese, migliora la competitività economica, aumenta direttamente e indirettamente il reddito delle famiglie. Occorre però perseguirla, valorizzarla e farne l’obiettivo principale della politica energetica adeguando leggi, decreti, normativa tecnica, incentivi.
Non lo chiediamo solo noi: lo dice da anni l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, lo chiede Confindustria, lo dichiara il Governo a parole nella Strategia Energetica Nazionale.
E’ ora di passare ai fatti.


PRESENTAZIONE E PROGRAMMA (preleva file)

SCHEDA DI REGISTRAZIONE (vai al format di registrazione)

VISUALIZZA L'INVITO (scarica file)

L'ingresso è libero.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria partecipazione, registrandosi.

Invia Commento

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.