ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA LIBERTA’: COSA VOGLIONO I CITTADINI? SI PRESENTANO I RISULTATI

Inserito da: Amici della Terra Irpinia data: 29 ottobre 2012

Si illustra il report su idee e contributi dei cittadini avellinesi per il nuovo volto del salotto buono del capoluogo

Saranno presentati martedì 30 ottobre, alle ore 10.30, in una conferenza stampa, presso il Nael Lounge Bar di Galleria Ercolino (Avellino), i risultati del sondaggio pubblico sulla riqualificazione di Piazza Libertà. L’analisi, promossa ed elaborata dall’Associazione “Amici della Terra Irpinia”, club che dal 1997 si occupa di politica ambientale e rientrante in “Friends of the Earth International” (tra i network ambientalisti più diffusi al mondo), ha visto, in cinque mesi, la distribuzione di 300 questionari somministrati ai cittadini del capoluogo. Obiettivo: raccogliere idee e contributi utili alla definizione delle linee guida per il bando comunale di progettazione connesso alla nuova destinazione d’uso del salotto buono della città. All’incontro interverranno gli architetti Luca Battista e Raffaele Spagnuolo rispettivamente alla guida provinciale e regionale dell’Associazione “Amici della Terra”.
A loro, il compito di illustrare, in una press conference breakfast proprio alle spalle della piazza avellinese, le risultanze derivanti dal sondaggio e racchiuse poi in uno specifico report. “Lo screening – spiega il presidente Battista – nasce da un’azione di sensibilizzazione ed informazione sui processi di partecipazione collettiva alla definizione di strategie urbanistiche della città”. “Sostanzialmente lo scopo – continua – è stato quello di coinvolgere in un processo di ascolto la comunità con un intervento teso a creare un’opportunità di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”.“Abbiamo – aggiunge il presidente Spagnuolo – preparato un questionario con domande a struttura chiusa, per sondare quanto i cittadini desiderino intervenire alle scelte ed esprimere ciò che fa parte della loro visione della Piazza Libertà e di uso della stessa”. “Il dossier che ne fuoriesce – conclude – è un contributo di cui l’Amministrazione comunale potrà tenerne conto per definire il programma di indirizzi ed obiettivi da elaborare alla base del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Libertà” .

WEB_LOC_piazza conf_st copia

Invia Commento

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.