ADT SU YOUTUBEADT SU TWITTER Amici della Terra Irpinia ADT SU FACEBOOK ADT SU VIMEO ADT RSS ADT su FLICKR

La riqualificazione di Piazza Libertà. Un questionario.Scarica,compila,fax/mail.

Inserito da: Amici della Terra Irpinia data: 29 settembre 2012

piazza libertàPRELEVA IL QUESTIONARIO .DOC

Preleva il questionario .PDF

DEDICA 5 MINUTI DEL TUO TEMPO COMPILALO ED INVIALO 

VIA FAX ALLO 0825248754 oppure VIA MAIL ad info@amicidellaterrairpinia.it

Preleva il comunicato stampa del 31 luglio 2012

COMUNICATO STAMPA LE TUE IDEE PER LA NOSTRA CITTA’. La riqualificazione di Piazza Libertà.

Avellino, 31 luglio 2012 .Mercoledi 1 e giovedì 2 agosto, dalle ore 18,00 in Villa Comunale, nell’ambito del Festival Elementi, cercate il logo di Amici della Terra Irpinia per compilare il questionario.

Amici della Terra, dopo l’occasione del 22 giugno, rilancia la campagna che vuole offrire un contributo alla ridefinizione della Piazza della Libertà.

Ai cittadini, che vorranno spendere 5 minuti del proprio tempo, verrà chiesto di compilare un questionario che prova a raccogliere i primi "desiderata" utili alla definizione delle linee guida per il bando di progettazione su Piazza Libertà che il comune ha annunciato a gran voce.
E' soprattutto un modo per raccogliere e capire qual’è il livello di contributo che questa città può portare per la definizione di una metodologia per una cultura effettiva – e con risvolti pragmatici -della partecipazione.

Obiettivo 300 questionari. In conclusione di questo primo screening – volontario – promosso da Amici della Terra Irpinia, verranno consegnati al Comune e resi pubblici alla città i risultati.

Amici della Terra Irpinia, vuole far avanzare un processo culturale complessivo sul fare concreto e sui metodi che coinvolgano istituzioni, cittadini, portatori d’interessi sociali, culturali, ambientali ed economici nella definizione delle indicazioni e degli indirizzi operativi alla base delle scelte strategiche di trasformazione della città. Negli ultimi anni, i progetti di riqualificazione di ambiti urbani, hanno, forse, considerato prioritaria la necessità della spesa senza troppo approfondire i criteri che ne potessero sostanziare la qualità; ad esempio considerando l’introduzione di metodologie progettuali che tenessero conto di come gli spazi aperti possano incidere sul microclima urbano della zona di riferimento, favorendo condizioni più confortevoli per chi si trova all’aperto e addirittura ridurre i consumi energetici necessari per realizzare il comfort all’interno degli edifici.

”Il significato politico della nostra campagna -spiega Luca Battista presidente di AdT Irpinia_è quello di coinvolgere in un processo di ascolto la comunità. Tale azione mira a creare una opportunità di partecipazione sempre disattesa dagli enti che amministrano il bene comune.
Abbiamo preparato un questionario con domande a struttura chiusa, per sondare quanto i cittadini desiderino partecipare alle scelte ed esprimere ciò che fa parte della loro visione della Piazza Libertà e di uso della stessa. Con un metodo, quindi, estendibile al resto della città. Il report del sondaggio è un contributo di cui l’amministrazione comunale potrà tenerne conto per definire il programma di indirizzi ed obiettivi da elaborare alla base del concorso di progettazione in due fasi per la “riqualificazione di piazza Liberta’ ad Avellino” .
Sostenere questa azione è un modo per contribuire all'avanzamento di processi di crescita culturale di una comunità urbana.”

PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA.

La città di Avellino si appresta ad indire un concorso di progettazione per ridefinire e riqualificare la Piazza Libertà, in due fasi (prima fase aperta a tutti e seconda fase – per approfondimento progettuale – aperta ai primi cinque gruppi di progettazione che si aggiudicheranno la graduatoria della prima fase).

Nelle prime indicazioni venute dal Consiglio Comunale si evidenzia il ruolo centrale che la partecipazione dei cittadini dovrebbe assumere nella definizione degli obiettivi progettuali .

Amici della Terra Irpinia, crede nella necessità di far avanzare un processo culturale complessivo sul fare concreto e sui metodi che coinvolgano istituzioni, cittadini, portatori d’interessi sociali, culturali, ambientali ed economici nella definizione delle indicazioni e degli indirizzi operativi alla base delle scelte strategiche di trasformazione della città.
Pertanto, proviamo a coinvolgere in un processo di ascolto i cittadini, per contribuire a definire la metodologia partecipativa che la città dovrà scegliere ed utilizzare per razionalizzare e dare sostanza “analitica” al coinvolgimento dei cittadini. 

Abbiamo preparato un questionario con semplici domande, a struttura chiusa, sia sul significato e sul senso culturale di un processo di partecipazione, sia sui primi eventuali “desiderata” che potrebbe includere il programma di indirizzi ed obiettivi da elaborare a cura dell’amministrazione comunale e che e’ alla base del concorso di progettazione per la “riqualificazione di piazza Liberta’ ad Avellino”

In conclusione di questo primo screening – volontario – promosso da Amici della Terra Irpinia, consegneremo al Comune e renderemo pubblici alla città i risultati.

Sostenere  questa azione è un modo per contribuire all'avanzamento di processi di crescita culturale di una  comunità urbana.

CERCA IL LOGO DI AMICI DELLA TERRA  NELLE PIAZZE E DURANTE
LE MANIFESTAZIONI IN CITTA’ o IN PROVINCIA 

Le date e gli appuntamenti sono comunicati sul sito web e sulla pagina facebook oltre che a mezzo stampa.

Prossimi appuntamenti :

///////

Appuntamenti passati:

Appuntamento al centro. 22 Giugno 2012. Centro Storico Avellino

Elementi Festival. 1 e 2 Agosto 2012. Villa  Comuanale Avellino

Concerto Goran Bregovic. 1 settembre 2012 Teatro Gesualdo Avellino

Acqua Sonante 2012. 23 settembre Capriglia Irpina

Posto Motus. Condizioni precarie e sopravvivenza. 30 settembre 2012 Capriglia Irpina

————————————————————————————————-piazza_libertà_banner———-

PRELEVA IL QUESTIONARIO 

DEDICA 5 MINUTI DEL TUO TEMPO COMPILALO ED INVIALO

VIA FAX ALLO 0825248754 oppure VIA MAIL ad info@amicidellaterrairpinia.it

———————————————————————————————————-

Galleria fotografica:

Appuntamento al centro. Avellino 22 giugno 2012

Invia Commento

damedia new media agency

Amicidellaterrairpinia.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze non sono da attribuirsi agli autori.
Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattare gli autori per chiederne la rimozione.